Depilarsi con lo zucchero: il cosiddetto “sugaring”
La tecnica di epilazione con pasta di zucchero, detta anche sugaring, deriva dagli antichi Egizi che solevano rimuovere i peli superflui con delle soluzioni a base di zucchero e limone. Esperti delle proprietà naturali di zucchero e limone, gli Egizi ne conoscevano le caratteristiche antisettiche e quindi li utilizzavano spesso per la cura e la bellezza del corpo.
Epilazione con pasta di zucchero o ceretta araba: le caratteristiche
L’epilazione effettuata con l’utilizzo della pasta da zucchero è detta anche ceretta araba perché viene praticata moltissimo nei paesi arabi e mediorientali. La pasta di zucchero utilizzata è una composizione di zucchero e miele completamente naturale, utilizzata a bassa temperatura e assolutamente non irritante per la pelle grazie alle proprietà antisettiche degli ingredienti utilizzati.
Efficace al 100% su ogni tipologia di pelo, l’epilazione con pasta da zucchero è inoltre utile per rimuovere le cellule morte della pelle che si staccano con i peli e rimangono inglobate nella cera stessa e quindi funge anche da scrub corpo, tanto che, a fine epilazione, la pelle resterà morbida come la seta e perfettamente pulita e levigata.
L’epilazione con pasta di zucchero viene utilizzata soprattutto per eliminare i peli più corti perché e particolarmente efficace anche su questa tipologia di peli. Inoltre, data la naturalità degli ingredienti utilizzati, è indicata in caso di pelli troppo sensibili, pelli con reazione di follicolite e di pelli tendenti alle allergie causate dalle cere tradizionali.